L’ IPOACUSIA DA RUMORE è tra i più diffusi tipi di perdita uditiva. Sono numerosi i danni per l’udito derivanti da alcune attività lavorative o da determinati stili di vita. Il “rumore” è un elemento costante della nostra esistenza e può per alcune persone anche comportare grossi rischi per l’udito. Si definisce ipoacusia da rumore la diminuzione dell’udito derivante da una prolungata esposizione a particolari rumori; in genere riguarda entrambe le orecchie.In ambito lavorativo, il danno all’udito viene considerato come malattia professionale. Un esempio di luoghi e lavori dove si è esposti a forti rumori.
L'IPOACUSIA CONDUTTIVA è una delle forme più comuni di ipoacusia. È spesso causata da un'ostruzione dell'orecchio che rende più difficile la trasmissione del suono al cervello; tra le possibili cause vi sono:
L'IPOACUSIA NEUROSENSORIALE si instaura quando l'orecchio interno è danneggiato. Di solito interessa le piccole cellule ciliate dell'orecchio interno che trasmettono il suono alla coclea.
Alcune possibili cause:
L'IPOACUSIA MISTA è una combinazione degli altri due tipi di ipoacusia, conduttiva e neurosensoriale.
Mentre la componente conduttiva dell'ipoacusia mista può essere sottoposta a cure mediche, la componente neurosensoriale richiede l'ausilio di un dispositivo di amplificazione.